Prodotto
Lavorare nei Servizi Demografici
ISBN: 9788888430508
Manuale che si rivolge principalmente a coloro che intendono prepararsi per la prova selettiva scritta e orale per il Concorso volto all'inserimento nei Servizi Demografici (per categorie C e D) e per coloro che, da altro servizio comunale, sono chiamati a svolgere i nuovi compiti.
L'obiettivo principale è quello di fornire in modo organico le nozioni di principio con richiami alla normativa di dettaglio, alla prassi e giurisprudenza nei vari campi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Polizia Mortuaria, Documentazione Amministrativa, Diritto Amministrativo e Diritto Comunitario.
Il Manuale è stato aggiornato con la normativa più recente in ambito di Stato Civile che riguarda la filiazione da PMA con Sentenza della Corte Costituzionale n. 68 del 2025 e la riforma sulla cittadinanza conseguente al D.L. 36 del 2025 convertito in Legge 74 dello stesso anno, con tutte le conseguenze che ne derivano nei vari procedimenti connessi. Ampio spazio è stato dedicato al passaggio delicato e importante degli atti di stato civile dall'analogico al digitale con il processo di avanzamento e completamento di ANSC.
Gli autori - esperti della Rivista "Lo Stato Civile Italiano", dal 1901 principale riferimento per la formazione e l'informazione dei Servizi Demografici comunali - hanno elaborato uno strumento di consultazione e di studio efficace per acquisire padronanza e aggiornamento nella materia, e soprattutto per affrontare una prova concorsuale o un avanzamento di carriera con successo.
Completa il Manuale la redazione di Quiz di verifica con software di simulazione delle prove concorsuali,
accessibili dal portale www.demografici.com.