Scegli l'argomento
Ultimi articoli
-
Il minore straniero nato in Italia: “cittadinanza in corso di attribuzione”
FULVIO MOSCHETTINI - 22 December 2025
Leggi tutto
1 - Premessa. - Secondo le ultime proiezioni ISTAT, alla data del primo gennaio 2025 la popolazione residente in Italia di cittadinanza straniera risultava composta da 5 milioni e 422mila unità, con un aumento di 169mila individui (+3,2%) rispetto all'anno precedente e con un'incidenza sulla popolazione totale del 9,2%. I dati appena menzionati trovano conferma nella quotidiana affluenza di cittadini stranieri agli sportelli anagrafici e di stato civile. Basti pensare che lo scorso anno, in Italia, è stato registrato un ulteriore calo del tasso di fecondità, reso meno grave unicamente dal contributo della popolazione avente cittadinanza estera: l’ISTAT ha infatti rilevato che,...
-
La prestazione del consenso alla PMA e l’assunzione dell’impegno comune alla genitorialità da parte di due donne, dopo la fecondazione dell’ovulo, sono connotate da irrevocabilità ai sensi dell’art. 6 legge 40/2004.
-
Figlio minorenne di cittadino naturalizzato italiano - Nascita avvenuta all'estero poco dopo il giuramento del genitore - Nuovo art. 3bis legge 91/1992.
-
Incompatibile la cancellazione per irrepribilità se il cittadino è assistito dai servizi sociali.
-
Il principio da ANPR è che il soggetto sia univocamente individuato e, in primis, allineato con l'Agenzia delle Entrate.
Atti Ufficiali
Normativa
Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualita' della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie. (G.U. Serie Generale n. 265 del 14/11/2025)
Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese
Prassi
Decreto del 27 Agosto 2025 adottato dal Ministero dell'Interno di concerto con il Ministero della Pubblica Amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'innovazione Tecnologica si sensi dell'art. 62 , c. 6-bis, del D.Lgs 7 marzo 2005 n.82, recante "Modalità di accesso ai servizi di certificazione resi disponibili da ANPR nella piattaforma digitale dati per consentire ai notai, iscritti a ruolo di cui all'art. 24 della l.16 febbraio 1913 n.89 di richiedere certificati anagrafici per finalità connesse all'esecuzione dell'incarico professionale tramite il Consiglio Nazionale del Notariato.(Gazzetta Ufficiale - Serie Generale 239 del 14 ottobre 2025)
Assolvimento dell'imposta di bollo per le istanze e i decreti di cambiamento del nome e/o cognome presentate tramite le Autorità consolari. Parere reso dall'Agenzia delle Entrate
Giurisprudenza
Cremazione - Autorizzazione alla cremazione - Manifestazione di volonta'
Regolamenti amministrativi: quando scatta l'impugnazione immediata
Cittadinanza italiana iure sanguinis: onere della prova e carattere imprescrittibile dello status civitatis